top of page

I.P.S.E.O.A "Carlo Porta" Milano

 

Progetto Didattico Enogastronomico Italia - Brasile

 

Le culture si incontrano a tavola: bom apetite, mangia e tacito!

 

Abstract

 

Il progetto nasce dall’accordo di collaborazione stipulato tra il Dirigente Scolastico dell’Istituto Carlo Porta, professor Francesco Antonio Malaspina, e il dott. Josias Silva De Albuquerque, Presidente dell’ente formativo Serviço Nacional de Aprendizagem – SENAC/PE, sito a Recife.

 

Obiettivo del progetto è arricchire la formazione professionale e culturale degli studenti (sia italiani che brasiliani) attraverso un approfondimento della conoscenza degli alimenti locali che quotidianamente utilizzano per realizzare i menù.  

Scopo del progetto è promuovere l’incontro tra giovani di culture diverse. Attraverso lo scambio di informazioni sugli alimenti dei propri paesi, infatti, i ragazzi entrano in contatto con le tradizioni di un altro popolo.

 

In linea con il tema di Expo 2015 il progetto sottolina che: come  gli alimenti nutrono il corpo e le conoscenze la mente e lo spirito, così che i giovani possono essere energia per il futuro del nostro Pianeta.

 

Il progetto consiste nella realizzazione di quattro menù, composti da piatti scelti nell'ambito della tradizione lombarda. Uno di questi verrà selezionato e presentato a Expo 2015.

 

Nel corso del progetto c'è stato uno scambio di informazioni sulle ricette con gli studenti dell'Accademia, attraverso video conferenze, e-mail, chats, e filmati.

L'Istituto Carlo Porta ha inoltre dedicato due serate al “Ristorante Didattico per Expo”, durante le quali ha presentato il progetto in questione.

 

L’iniziativa, che di fatto proseguirà per tutta la durata di EXPO, prevede anche il viaggio all’estero di alcuni studenti e dei loro docenti.

Entrambi i Paesi presenteranno ad Expo 2015 un proprio menù tra quelli realizzati.

 

 

 

bottom of page