top of page

I.P.S.E.O.A "Carlo Porta" Milano

 

Progetto Didattico Enogastronomico Italia - Brasile

 

Le culture si incontrano a tavola: bom apetite, mangia e tacito!

 

Il progetto nasce dall’Accordo di Collaborazione stipulato tra il dirigente scolastico dell’Istituto Carlo Porta, professor Francesco Antonio Malaspina, e il dott. Josias Silva De Albuquerque presidente  dell’ente formativo Serviço Nacional de Aprendizagem –SENAC/PE, sito a Recife (Accademia di cucina  di Recife,   capitale dello stato del  Pernambuco nel nord est del Brasile).   

 

Obiettivo del progetto è arricchire la formazione professionale e culturale degli studenti (sia italiani che brasiliani) attraverso  un approfondimento della conoscenza degli alimenti locali che quotidianamente utilizzano per realizzare  menù.  

Scopo del progetto è anche promuovere l'incontro tra giovani di culture diverse. Attraverso lo scambio di informazioni sugli alimenti dei propri paesi, infatti, i ragazzi entrano in contatto con le  tradizioni di un altro popolo.

 

In linea con il tema di Expo 2015 il progetto sottolinea che: come gli alimenti nutrono il corpo, le conoscenze la mente e lo spirito cosi i giovani possono essere energia per il futuro del nostro Pianeta. 

 

Il progetto consiste nella  realizzazione di quattro menù con piatti scelti  nell'ambito della tradizione lombarda. 

Uno di questi verrà selezionato e presentato a Expo 2015.

La realizzazione pratica delle pietanze  è accompagnata da una scheda tecnica relativa alle informazioni sul  valore nutritivo  dei piatti, al processo di trasformazione delle materie prime, all'introduzione del prodotto nel territorio lombardo o al suo utilizzo in cucina nel passato. Ogni menù è accompagnato da un'analisi del costo complessivo per la sua realizzazione. Ogni ricetta viene presentata anche in lingua inglese.

 

Nel corso del progetto c'è stato uno scambio regolare di informazioni sulle reciproche ricette con gli studenti dell'Accademia tramite video conferenze, e-mail, chats, inoltro di video.

L'Istituto Carlo Porta ha dedicato due serate al “Ristorante Didattico per Expo” , in queste occasioni ha presentato anche il progetto in oggetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto, che di fatto proseguirà per tutta la durata di EXPO, prevede anche il viaggio al'estero di alcuni studenti e dei loro docenti. Questo scambo ha l'obiettivo di favorire l'ncontro tra i ragazzi e la scoperta di nuove cucine. Gli studenti ospiti, durante la loro permanenza in Brasile o in Italia, prepareranno i menù tipici del proprio paese.

 

Entrambi i Paesi presenteranno ad Expo 2015 un propro menù tra quelli realizzati.

 

 

 

bottom of page